Eventi in Corso

Inutile nascondercelo: i femminicidi continuano ad essere una vera emergenza sociale.

Lungi dal terminare la loro folle corsa, continuiamo a sentire, quasi quotidianamente, della morte o sparizione di una donna. Che sia madre, giovane, anziana, non importa. Laddove il maschilismo imperversa, e laddove la cultura del non rispetto dilaga, è (anche) compito anche delle associazioni dare un segnale forte.

ADAS FIDAS PARMA ha partecipato con forza, quindi, a due importanti manifestazioni contro la violenza sulle donne. 

Il primo caso, è stata una fiaccolata per ricordare Arianna, giovane donna parmigiana vittima di femminicidio, il 28 gennaio 2017, dove tutti i partecipanti, anche solo attraverso la loro presenza, hanno saputo urlare, silenziosamente, che queste tragedie finiscano.  

In secondo luogo, partecipando a One Billion Rising, evento mondiale contro la violenza su donne e bambine. L'evento è stato realizzato in Piazza Garibaldi, nell'emblematica data di San Valentino (14 febbraio), festa tradizionalmente dedicata all'amore e agli innamorati. Perché, proprio in un giorno dedicato a un sentimento così bello, è bene ricordare anche ciò che amore, purtroppo, non è, allo scopo di sensibilizzare e scuotere le coscienze. La parola d'ordine di quest'anno è stata SOLIDARIETA', contro lo sfruttamento delle donne, contro il razzismo ed il sessismo.

Perché la missione della nostra associazione non è solo ed esclusivamente la donazione del sangue e la sensibilizzazione a tale pratica, ma educare e collaborare inseguendo l'utopia di una società educata al dono, al rispetto, e alla condivisione.  E questa comincia anche con la parità ed il rispetto per persona, e per il riconoscimento dell'amore, quello vero, fatto anche di libertà e rispetto. 

 

 

FACEBOOK PAGE
© Copyright 2016. ADAS PARMA ONLUS
C.F. 80012570349 Iscritta Albo Reg.Volont. n.1023 del 21/02/96 Ente Giuridico D.P.R. 1039 9/4/1974
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top