Il Gruppo Giovanile di donatori di sangue A.D.A.S. “Roberto Schiaffino” è sorto il 10 ottobre del 1978 per onorare la memoria di Roberto, socio del C.A.I. (Club Alpino Italiano) e grande appassionato della montagna, che da questa fu tradito il 28 maggio 1978 mentre scalava la Grigna, nelle Prealpi lombarde, decedendo il 2 giugno successivo.

Per iniziativa della Dottoressa Angiola Cittadini del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore di Parma e dei giovani amici di Roberto, venne costituito il gruppo di donatori di sangue omonimo, che si è associato all’A.D.A.S. di Parma (Associazione Donatori Aziendali di Sangue).

Ben presto il Gruppo si è segnalato all’attenzione generale per l’opera di sensibilizzazione svolta e ciò gli è valso il riconoscimento ufficiale del Comune di Parma nel 1982 con il conferimento di una medaglia d’oro in occasione della prima Giornata del Donatore, per l’impegno profuso a favore dei malati bisognosi di sangue. Un’altra medaglia d’oro è stata assegnata all’A.d.a.s. Roberto Schiaffino in occasione del ventennale del gruppo nel 1997 sempre dal Comune di Parma.

Numerose sono le iniziative prese per far conoscere il gruppo e per perseguire l’obiettivo principale che è quello di educare la gente sulla donazione del sangue: sport, attività ricreative e culturali, solidarietà, permettono all’A.d.a.s. Schiaffino di essere costantemente presente nella vita sociale di Parma e provincia.

Il gruppo svolge la propria opera di volontariato presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore di Parma, gentilmente ospitato nella sede dell’A.d.a.s. Provinciale.

Sito internet ufficiale: www.adas-schiaffino.it

FACEBOOK PAGE
© Copyright 2016. ADAS PARMA ONLUS
C.F. 80012570349 Iscritta Albo Reg.Volont. n.1023 del 21/02/96 Ente Giuridico D.P.R. 1039 9/4/1974
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top