Adas per la vita nasce a Parma l'8 novembre del 2003 da un’idea di Enore Artusi, allora presidente pro-tempore di ADAS Provinciale Parma. L’obiettivo era di creare un gruppo autonomo nel quale fare confluire quei gruppi aziendali che non riuscivano a gestire in autonomia i propri donatori.
Scopo dell'associazione è quello di propagandare il principio altamente umanitario dell’offerta libera, gratuita ed anonima della donazione del sangue e divulgare i criteri informatori della pratica trasfusionale.


Il primo Consiglio Direttivo era così composto: Presidente Sabina Fratantuono, Vicepresidente Massimo Raggi, Amministratore Roberto Givera Rainieri, Consiglieri Claudio Restori, Lino Ugolotti, Giuseppe Camisa.Nel corso degli anni ci sono stati vari avvicendamenti fino all’attuale consiglio così composto: Presidente: Roberto Givera Rainieri, Vicepresidente: Fiorenzo Pignotti, Amministratore: Mario Bosi, Consiglieri: Gian Marco Cenni, Claudio Restori, Mariella Sabbatini, Antonio Ubaldi, Attilio Ziveri e Roberto Zoni. Fin dalla costituzione è stata immediatamente fatta la richiesta d’iscrizione al Registro del Volontariato della Provincia di Parma. Con il passare degli anni alcuni gruppi sono confluiti in Adas per la Vita mentre altri ne sono usciti.


Attualmente i gruppi facenti parte di Adas per la vita sono: Althea, Angella, Banca Naz. Lavoro, Cavalieri, Ceresini, Conforti, Dulevo, Enel, Fiat, Greci, Gruppo per la vita, Orsa, Pignotti, Rasori, Salvarani, Superbox, Tennis Club Parma.


Nel corso degli anni si è provveduto a sviluppare alcuni progetti con l'intento di fare propaganda e pubblicità per la sensibilizzare alla donazione del sangue, siamo così riusciti a farci conoscere all'interno di realtà scolastiche e sportive. Nel 2007 è stato scelto l'attuale logo: “Una mamma con in braccio un neonato dentro una goccia di sangue”, contestualmente è stato realizzato il labaro del gruppo che con orgoglio viene esibito in ogni occasione pubblica. Ogni anno è organizzata la festa sociale per ringraziare tutti i donatori per il gesto di generosità che compiono ogni volta che vanno a donare (la cena è offerta a tutti quelli che hanno effettuato almeno una donazione nell'anno precedente).Nell'occasione si effettuano le premiazioni dei donatori: 3^donazione con un diploma, 10^ donazione con medaglia di bronzo, 20^ donazione con medaglia d'argento, 50^donazione con targa offerta da Adas Provinciale e 100^ con targa.

L’Associazione si è dotata anche di un proprio sito internet, www.adasperlavita.it, e di una pagina sul social network Facebook, per avere un ulteriore spazio che parli e promuova le attività del gruppo e incrementi il numero di donatori, di cui c'è sempre bisogno.

FACEBOOK PAGE
© Copyright 2016. ADAS PARMA ONLUS
C.F. 80012570349 Iscritta Albo Reg.Volont. n.1023 del 21/02/96 Ente Giuridico D.P.R. 1039 9/4/1974
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top